The 5 best pizzas in Florence

Ok, se si deve parlare di ciò che si conosce meglio, non possiamo che cominciare da qui. Se siete di passaggio a Firenze, se ci vivete, se avete deciso di fare della culla del Rinascimento la perfetta scenografia per la vostra vacanza in famiglia o per il vostro viaggio romantico e vi trovate ad avere un'inarrestabile voglia di pizza, ecco qui la selezione delle 5 best pizzas in town. Tutte testate dai Miljian, ovviamente. Enjoy!

BERBERE

Piazza de' Nerli 1 - Firenze

Una signor Pizza. L'ottima scelta delle farine la rende una delle pizze non solo più buone ma anche più digeribili mai mangiate prima, il che già é un punto a favore non da poco. Presenza costante di scelte vegetariane. Ottima l'accoglienza, ambiente urban retrò con mattoni a vista, nella vera Firenze di San Freudiano. Si esce e ci si fa un giretto sul Lungarno. Top.

SANTARPIA

Largo Pietro Annigoni 9c - Firenze

La vera pizza napoletana, ma quella vera vera eh. I Tre Spicchi sulla guida delle pizzerie d'Italia del Gambero Rosso la dicono lunga. Ingredienti super, scelta di pizze anche senza glutine. Specialità pizza fritta. Servizio top, ci si passa un ottimo momento. Da provare assssssolutamente.

SUD

Mercato Centrale - Via dell'Ariento - Firenze

Tappa obbligatoria quando si passa dal Mercato Centrale, di cui noi siamo grandi fan perché riunisce allo stesso tavolo chi ha le voglie più svariate (non si può' uscire senza una baguette di Pank, il panificio, in mano, perché é una di quelle vere eh!). L'atmosfera é di quelle giuste, alla mano. La nostra preferita é la Capri. Decisamente la migliore soluzione di pizza a pranzo. Da non dimenticare lo spazio riservato al piano superiore (soprattutto quando si hanno i bimbi).

TORCICODA

Via Torta 5 - Firenze

Decisamente uno dei nostri posti preferitissimi di sempre in uno di quegli ambienti dove vorresti trascorrerci tutta la serata (assolutamente da provare anche il ristorante e l'osteria). Pizze mai banali e buonissime, servizio top. E dopo esserti mangiato una bella pizza, esci, e vedi Santa Croce. Olè.

BRISCOLA

Via del Campidoglio 8r - Firenze

E' il Posto con la P maiuscola dove mangiarsi una pizza in famiglia. Ci ha evitato il gran momento del cambiamento di pizza di Babbo J ogni santissima volta promuovendo il concetto del Pizza Sharing, ossia se non sai che pizza prendere, ne prendi due e sarai felicissimo cosi'. Olé. Si possono ordinare due "pizzine" o una sola pizza di cui si scelgono interamente gli ingredienti. Il concetto delle due pizze piccole é top per i bimbi, soprattutto quando sono più di uno, perché possono dividersele senza lasciare sprechi. Aperto sempre, sia a pranzo che a cena.

- E se si vuole entrare a far parte del club Pizza On The Road-

GUSTA PIZZA

Via Maggio 46 red - Firenze

Sarà che abbiamo questo posto nel cuore, perché é dove andavamo sempre con Julien quando ancora eravamo studentelli, ma non poteva esistere una lista delle nostre pizzerie preferite senza di lei. Ci si può fermare a mangiare all'interno, ma il posto é veramente piccolo e con i bimbi davvero complesso, oppure la si prende da portare via e dal cartone la si mangia sulle scale di Santo Spirito. Un'esperienza da vivere. Top. Olé.